#Vediamocilunedí: le lezioni online del Teatro Sociale continuano - itRovigo

itRovigo

Cultura Curiositá Eventi Scuola

#Vediamocilunedí: le lezioni online del Teatro Sociale continuano

Teatro Sociale Rovigo

Teatro sociale rovigo

Continuano le lezioni online tramite la piattaforma ZOOM della rubrica organizzata dal Teatro Sociale di Rovigo. La rassegna #Vediamocilunedí ha l’obiettivo di portare bambini, ragazzi, giovani, e chiunque altro ne sia interessato, alla scoperta di coloro che vivono nel mondo del teatro. Le lezioni hanno una durata di 50 minuti, con una possibilità di connessione che raggiunge 100 utenti.

Tutte le riflessioni e curiosità vengono raccontate agli ascoltatori in diretta sul web; il prossimo ospite, nella puntata di lunedí 17 maggio alle ore 10.30, sarà il chitarrista Andrea Boschetti, direttore artistico del Rovigo Jazz Club. In realtà non solo con la chitarra in mano, ma anche con banjo, ukulele e sintetizzatori, permetterà al pubblico presente di conoscere meglio gli strumenti a corda. Andrea Boschetti terrà la lezione direttamente dal suo studio, potendo così mostrare in live gli strumenti che utilizza e, chissà, magari far ascoltare qualcosa.

L’inizio delle lezioni online #Vediamocilunedí

Gli incontri che hanno concretizzato l’idea di questa nuova rubrica sono partiti il 12 aprile. In questa giornata la prima lezione è stata incentrata sulla musica e sul canto. Durante questa prima diretta, la protagonista e ospite è stata la cantante mezzosoprano rodigina Marina De Liso; è proprio al Teatro Sociale di Rovigo che si fece conoscere ai tempi dei suoi studi, conclusi al Conservatorio di Rovigo F. Venezze. La cantante ha fatto viaggiare il pubblico nel tempo dalla musica rap ai Queen, dalle sigle degli Anime al jazz e si è poi complimentata per la meravigliosa iniziativa.

#Vediamocilunedí: la lezioni online del Teatro Sociale continuano
Marina De Liso – Cantante rodigina

A lei sono poi seguiti il pianista e direttore d’orchestra rodigino Gerardo Felisatti (in diretta da Amsterdam) durante la lezione del 26 aprile; il coreografo Claudio Ronda per la lezione del 10 maggio. La rassegna di incontri si concluderà il 24 maggio, con la presenza del regista e scenografo Ivan Stefanutti.

L’assessore alla cultura di rovigo, R. Tovo, ha affermato che c’è una grande felicità nel poter creare iniziative per i giovani; anche se con modalità diverse, sono occasioni di incontro per dare uno sguardo a un mondo poco conosciuto: quello del teatro e di tutte le attività al suo interno.

Andrea Boschetti, il prossimo ospite della rubrica

Andrea Boschetti, direttore del Rovigo Jazz Club, è un chitarrista rodigino che ha fatto parte di storici gruppi musicali (ricordiamo “Alma Swing” e “Tiger Dixie Band”, per esempio) e seguito vari corsi per perfezionare la sua passione, anche con personaggi rilevanti. Il suo interesse per la chitarra ritmica si è trasposto dalla pratica del banjo, che ha suonato all’interno della “Wonderbass Street Band” girovagando per l’Italia e l’Europa. Le collaborazioni che ha avuto risultano essere davvero numerose, come anche i vari Festival a cui ha partecipato; alcuni sono per esempio Veneto Jazz, Salento Jazz Festival, Jazzandra, Jazz Night.

Quest’ultimo evento in particolare si è svolto nello scorso periodo estivo in provincia di Rovigo, più esattamente patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Lendinara. Si è trattato di una serata totalmente dedicata alle degustazioni locali, per promuovere i nostri prodotti, e alla musica; è proprio durante questo festival che la band “Alma Swing” è stata ospite, con Andrea Boschetti alla chitarra ritmica, Lino Brotto come chitarra solista e il violinista Mattia Martorano.

#Vediamocilunedí: la lezioni online del Teatro Sociale continuano
Andrea Boschetti – Rovigo Jazz Club

Auguriamo quindi una buona fortuna ad Andrea Boschetti per la sua lezione e ci auguriamo che, con gli ultimi due incontri previsti, questa meravigliosa iniziativa del Teatro Sociale di Rovigo si concluda nel migliore dei modi.

#Vediamocilunedí: le lezioni online del Teatro Sociale continuano ultima modifica: 2021-05-21T12:09:12+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x