itRovigo

Associazioni Cultura

Associazione Renzo Barbujani: pregevole esempio di Volontariato Culturale

Associazione Renzo Barbujani 7

L’Associazione Renzo Barbujani Onlus si costituisce a Rovigo il 19 ottobre del 2000. Essa promuove ed organizza attività di volontariato; in ambito sociale e culturale.

Associazione Renzo Barbujani4
Logo Associazione Renzo Barbujani – foto: sito dell’Associazione

Cenni storici – la figura di Renzo Barbujani

L’associazione nasce da un’idea di Antonio Carlizzi e di Arnaldo Pavarin; un gruppo di cittadini rodigini sostiene e supporta l’iniziativa; lo scopo è quello di condividere le proprie esperienze culturali; e di metterle a disposizione degli altri.

 Arnaldo Pavarin1
Arnaldo Pavarin, Presidente Emerito – foto: pagina Facebook dell’Associazione

Il Comitato promotore intitola l’Associazione a Renzo Barbujani. R. Barbujani nasce ad Adria nel 1927; egli rappresenta la figura del vero volontario; sempre pronto a dare senza nulla chiedere; animato da spirito di servizio; e pervaso da un profondo senso di solidarietà. Renzo Barbujani è storico e biografo; ed anche uomo di grande valore. Accanto al suo lavoro, egli si dedica con passione a studi e ricerche sul Polesine; in tutti gli aspetti. I suoi interessi si estendono al recupero delle tradizioni. R. Barbujani muore prematuramente a Rovigo; siamo nel 1982.

Gli obiettivi dell’Associazione Renzo Barbujani

L’Associazione opera nella conservazione e salvaguardia dei beni culturali; e allo stesso tempo, ne promuove la tutela e la fruizione. Collabora quindi con gli Enti culturali di Rovigo e della sua Provincia. La Onlus organizza, tra le tante attività, importanti incontri di studio; su tematiche che spaziano dal sociale allo storico-economico; lo scopo è anche il recupero delle tradizioni.

Grande Guerra
Foto: pagina Facebook dell’Associazione

Le attività dell’Associazione

I progetti sono tesi a valorizzare la storia locale; così come le tradizioni del territorio; attraverso il recupero dell’opera di scrittori del passato; che sono infatti, i protagonisti della cultura del Polesine; ma anche del Veneto. Tra le attività vi è la realizzazione di ricerche in ambito letterario; e gli studi iconografici e di carattere musicale del Polesine; la Onlus opera in regime di convenzione con Enti locali e istituzioni culturali; così come previsto dalla L. 266/91; spicca tra le altre, la collaborazione con l’Accademia dei Concordi di Rovigo.

La Biblioteca Antonio Carlizzi

La Biblioteca Antonio Carlizzi è un riferimento culturale molto importante per la città di Rovigo. Inaugurata il 13 ottobre 2003, viene intitolata al socio fondatore dell’Associazione Renzo Barbujani; A. Carlizzi ne è stato anche il primo Presidente. La Biblioteca è sede di importanti momenti di formazione.

Associazione Renzo Barbujani Biblioteca1
Biblioteca A. Carlizzi – Foto: sito web dell’Associazione

I Laboratori dell’Associazione Renzo Barbujani

L’Associazione R. Barbujani organizza presso la Biblioteca A. Carlizzi, i laboratori artistici; sono corsi di pittura, fotografia, e scrittura creativa; e sono rivolti a tutta la cittadinanza. In questi momenti di incontro, e sotto la guida dei docenti, soci e studenti sperimentano la loro creatività. Purtroppo lo stato di emergenza sanitaria che tutti conosciamo, ha determinato la sospensione delle consuete attività; si confida però in una pronta ripartenza.

Associazione Renzo Barbujani Fotografia
Foto: pagina Facebook dell’Associazione

Le iniziative importanti: Conoscere l’Artista e Incontri con l’Autore

L’Associazione R. Barbujani si impegna a far conoscere ai cittadini coloro che contribuiscono alla formazione del patrimonio culturale; e che allo stesso tempo lo promuovono: scrittori, pittori ed artisti in genere. Nel corso degli anni l’Associazione ha avuto modo di organizzare diverse serate per Conoscere l’artista; i temi spaziano dall’arte pittorica a quella musicale; dalla scrittura all’origami. L’iniziativa Incontri con l’Autore si svolge invece con la presenza di autori e relatori; essi dibattono su temi di comune interesse. In occasione di questi incontri, gli autori presentano la loro opera; si tratta generalmente si tratta di un’opera letteraria.

Eventi, conferenze, e ricerca di volontariato attivo

Al termine dei corsi e dei laboratori, le opere realizzate da soci e studenti vengono presentate al pubblico. I momenti di incontro presso la Pescheria Nuova di Rovigo, fanno conoscere ai cittadini l’Associazione; e allo stesso tempo, la creatività degli autori. La Onlus promuove tra le sue attività, conferenze di carattere culturale; ed anche artistico e letterario. Tutte le attività sono rese possibili grazie all’impegno dei volontari; e naturalmente, dei soci e degli studenti. L’Associazione Renzo Barbujani è alla ricerca di nuovi volontari; essi sono fondamentali per portare avanti nel tempo, il progetto che la contraddistingue.

Associazione Renzo Barbujani Conferenze
Locandina delle conferenze promosse nel 2014 dall’Associazione Renzo Barbujani – foto: pagina facebook dell’Associazione

Fonte editoriale: Associazione Socio-culturale Renzo Barbujani Onlus 10° anniversario 2000 – 19 ottobre – 2010

Associazione Renzo Barbujani: pregevole esempio di Volontariato Culturale ultima modifica: 2021-02-05T08:17:40+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Doati Marco

La cultura in nome di Renzo Barbujani …. passione per il territorio in una onlus a lui dedicata👍

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x