Rubriche Sport

Baseball & Softball club Rovigo. Finalmente il nuovo campo.

Baseball e softball club Rovigo

La Baseball & Softball Club Rovigo, anche nota come BSC Rovigo, è la società di baseball della città di Rovigo. Partecipa al campionato di Serie A. E’ stata fondata nel 1972 in città e prende origine dai Green Sleaves che negli anni sessanta partecipava per la prima volta ad un campionato ufficiale. La società è attiva con rappresentativa giovanile (a tutti i livelli di età) e con una squadra femminile di Softball che milita in serie A2. Ad allenarla, ormai da tanti anni, una vera istituzione del baseball polesano, il cubano Fidel Gutierrez Reinoso, da Pinar del Rio, Cuba.

Il cambio di campo

Una squadra che ha sempre tenuto alta la bandiera della città e del Polesine in questo sport. Una squadra che dal 2013 è “in cerca d’autore” per citare Pirandello. Risale a quell’anno infatti il trasloco del “diamante” da Piazzale Azzurri d’Italia (oggi sede del pattinodromo) ai campi di Via Vittorio Veneto. Per un certo periodo la vicenda ha destato un certo scalpore a causa dell’inadeguatezza della nuova struttura. Ciò accadeva circa sei anni fa e da allora, grazie all’intervento del Comune e della Fondazione Cariparo le cose sono finalmente state messe nel giusto ordine.

Baseball e softball club Rovigo

Il 16 Ottobre la Baseball & Softball club di Rovigo hanno un nuovo e moderno campo da gioco. Omologato e con tutti gli impianti a norma. Un risultato meritato per una società sportiva che ha saputo dare sempre lustro a Rovigo ed alla provincia. Un risultato che è stato giustamente celebrato e che ha avuto momenti di grande commozione, un risultato cui si è giunti anche grazie alla tenacia ed alla forza di tutti quanti compongono il direttivo e dei tanti, tantissimi appassionati.

I protagonisti

Numerose le autorità intervenute, dal presidente della Provincia Ivan Dall’Ara agli assessori comunali e regionali Alberghini e Corazzari. Giustamente emozionato il presidente rossoblù Alessandro Boniolo. ”E’ un giorno splendido. Oggi ci dimentichiamo delle tante amarezze nel corso degli anni – ha dichiarato il numero uno – Grazie al Comune, a tutti i nostri sponsor, ai tanti volontari che lavorano nella nostra società e soprattutto grazie alla Fondazione Cariparo che ha reso possibile un sogno lungo 40 anni”. Ai ringraziamenti si è unito anche Lucio Taschin.

Baseball e softball club Rovigo

E’ una inaugurazione un po’ strada perché in realtà il Baseball Softball Club Rovigo è in questa struttura dal 2013. Questo è un luogo per società sportive che vogliono mettersi in gioco – ha sottolineato – E’ un campo che può ospitare partite internazionale, almeno di livello giovanile. Abbiamo realizzato spogliatoi a norma e capienti, grazie ai pannelli solari i consumi sono pari a zero. C’è un tabellone segnapunti completamente nuovo. Qui giocano atleti dai quattro anni ai massimi livelli. In questo campo abbiamo ospitato campioni come Filippo Crepaldi che oggi è qui con noi a festeggiare. Ogni anno ospitiamo qualche decina di ragazzi americani. Qui si fa turismo, cultura ed economia. Qui sono state giocate finali scudetto, campionati di altissimo livello come l’Italia Softball League e la Serie A. Ma la cosa più importante è che in questo impianto tante famiglie ci danno fiducia portandoci i loro figli e a loro va il nostro grazie più grande”.

Fonte: BSC Rovigo. Foto: PoviglioBaseball, Rovigoindiretta, Polesine24.

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada. Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.
Baseball & Softball club Rovigo. Finalmente il nuovo campo. ultima modifica: 2019-10-18T14:31:10+01:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top