itRovigo

Cultura Scuola

Dante Alighieri, Bando di concorso per il Settimo Centenario

Bando Di Concorso Dante

Nell’ambito delle iniziative dedicate al Settimo Centenario della morte di Dante Alighieri, 1321-2021, il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri indice un bando di concorso dal titolo Leggere la Commedia oggi; lo scopo è quello di coinvolgere gli Studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della provincia in un percorso di riflessione creativa sull’attualità della lettura della Divina Commedia.

Bando Dante
Locandina del bando di concorso – sito web Ladanterovigo.it

Per partecipare al concorso che celebra Dante Alighieri

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado di Rovigo e provincia. I concorrenti sono invitati a produrre un testo scritto in prosa; la lunghezza massima dovrà essere di 10.000 caratteri spazi inclusi; l’opera avrà lo scopo di evidenziare l’attualità della lettura della Divina Commedia nel mondo odierno; il fine sarà quello di avvicinarne il significato alla sensibilità contemporanea. Gli elaborati possono trarre origine da un episodio, un personaggio o una situazione della Commedia; dovranno sottolineare il significato e la rilevanza che possono avere ancora oggi. Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 31 maggio 2021 i documenti in formato pdf indicati nel bando di concorso; ed esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected].

Concorso1 6025c210f1335
Foto: Pixabay

La Divina Commedia, fonte di ispirazione

Il Concorso rappresenta uno stimolo per approfondire le conoscenze sulla vita e sulle opere del Sommo Poeta; ma soprattutto per accrescere l’apprendimento del Poema di Dante; ed anche per realizzarne la valenza; si tratta infatti di un’opera che trascende i secoli. La ricchezza delle suggestioni che la tematica offre, insieme alla creatività degli alunni, potrà portare a esiti di grande pregio; ed anche di profondo valore culturale e formativo.

Concorso4
Foto: Unsplash

Il Viaggio del Sommo Poeta

Il Sommo Poeta è simbolo dell’Italia nel mondo; e questo proprio grazie alla Divina Commedia; il capolavoro racconta di un viaggio; un cammino immaginario; è un pellegrinaggio attraverso i tre regni ultraterreni dell’oltretomba; essi sono l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Il viaggio si fa metafora dell’esistenza; diviene anche un percorso di conoscenza. Un viaggio che assume un significato allegorico; rappresenta il viaggio dell’uomo; egli infatti, per sfuggire alle passioni terrene e arrivare alla verità e alla salvezza, deve percorrere un cammino; la strada verso la redenzione; e verso il riscatto spirituale. L’opera si propone di descrivere la condizione delle anime dopo la morte; ma è anche allegoria del percorso di purificazione; ogni uomo deve compierlo in questa vita; lo scopo è quello di ottenere la salvezza eterna.

Concorso5
Foto: pagina Facebook La Dante Rovigo

Dante Alighieri, il Sommo Poeta

Dante Alighieri è poeta, letterato, politico; studioso di filosofia; e di teologia; rappresenta la cultura che si è andata formando a partire dal XII secolo; sulla base infatti, delle nuove conoscenze provenienti dal mondo greco-bizantino e arabo, l’Occidente latino acquisisce un sapere fino ad allora sconosciuto. L’attività artistica di Dante spazia dalla produzione poetica, al trattato politico; ad opere linguistico-letterarie; grazie al suo prezioso lavoro, egli viene considerato il padre della lingua italiana. Ma l’opera che ha consegnato Dante alla fama eterna è la Commedia; con essa il Sommo Poeta crea un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo sullo stato delle anime nell’Aldilà.

Dante Alighieri, autore universale

Dante è un autore universale; egli infatti si rivolge a tutto il genere umano; con il fine ultimo che l’umanità intera possa intraprendere un percorso di redenzione. Proprio per questo motivo la sua Commedia, tradotta in tantissime lingue straniere, resta uno dei testi poetico-letterari più letti; ed anche tra i più studiati e commentati al mondo.

Effige Dante Concorso
Effige di Dante Alighieri – Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo – Foto: Elisa Padoan

Fonti editoriali: divinacommedia.weebly.com; museocasadidante.it

Presentazione del concorso al minuto 19:45 del TG Rovigo del 18/01/2021
Dante Alighieri, Bando di concorso per il Settimo Centenario ultima modifica: 2021-02-12T08:29:49+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Doati Marco

Opportunità a Rovigo per il settimo centenario di Dante Alighieri

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x