itRovigo

Cultura Lo sapevi che

La Dante Alighieri a Rovigo: il Mondo in Italiano

Municipio E Dante

La Società Dante Alighieri tutela e diffonde la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria; e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana. La città di Rovigo si onora di ospitare questa splendida realtà dal lontano 1898; a pochi anni dalla sua fondazione a livello nazionale; e questo grazie al profondo legame della città con il grande poeta, scrittore e accademico Giosuè Carducci; egli guidò infatti, il gruppo di intellettuali che istituirono la celebre Società intitolata al Sommo Poeta.

La Dante Rovigo Logo
Logo Società Dante – Comitato di Rovigo – dal sito web della Società

La Società Dante Alighieri di Rovigo e l’anno 2020

Le attività riguardano soprattutto l’offerta di corsi di lingua italiana per stranieri a tutti i livelli; ed anche la formazione essenziale per lo svolgimento degli esami di certificazione della lingua italiana PLIDA. Malgrado la drammatica situazione emergenziale dovuta alla pandemia da Covid-19, il 2020 è stato un anno intenso e ricco di iniziative. Ne parla con enfasi e orgoglio la presidente Mirella Rigobello: dopo l’avvio dei corsi in presenza, a fine febbraio si è presentata una grande sfida: in poche settimane gli insegnanti si sono organizzati; hanno continuato i corsi in modalità online. Tutti gli studenti già iscritti ai corsi invernali 2019/2020 hanno così potuto continuare la loro formazione a distanza. Attraverso la didattica, la Società cura l’importante progetto di introduzione alla cultura italiana; è fondamentale per l’inserimento degli stranieri nel nostro territorio.

Scorcio Palazzo Nodari
Palazzo Nodari – piazza V. Emanuele II Rovigo – foto: Elisa Padoan

L’offerta formativa

L’offerta formativa della Dante Alighieri di Rovigo riguarda tutti i livelli; dal Pre A1 (principiante assoluto), fino al C1 (livello avanzato). Inoltre, durante l’estate scorsa, attraverso i corsi online la società rodigina è arrivata anche all’estero; e ha raggiunto gli Stati Uniti. Oltre ai consueti corsi di lingua generale, è rilevante la collaborazione con il Conservatorio Musicale F. Venezze; estremamente importante nella formazione linguistica degli studenti stranieri.

Conservatorio 600efd3c585c5
Conservatorio Musicale F. Venezze di Rovigo – Foto: Elisa Padoan

Gli allievi della Dante Alighieri provengono da tutti i Paesi del mondo: Romania, Albania, Marocco, Pakistan, Moldavia, Ucraina, Nigeria, Mali, Gambia, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal, Egitto, Brasile, Cina, Venezuela, Russia, Stati Uniti, Thailandia, India, e molti altri.

Globo E Dante Alighieri
Grafica: Pixabay

Di rilievo inoltre, la prestigiosa collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia: la Società Dante Alighieri di Rovigo offre la possibilità agli studenti di Master in didattica dell’Italiano L2, di praticare il tirocinio presso lo stesso Ente Formativo.

Ca Foscari Venezia
Università Ca’ Foscari – Venezia – Foto: Pixabay

Il Certificato PLIDA – Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è un diploma ufficiale rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri (n. 1903 del 4/11/1993); d’intesa con l’Università “La Sapienza” di Roma (convenzione del 29/6/2004).
Il PLIDA è riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Inoltre il MIUR riconosce al certificato di competenza linguistica PLIDA la validità di titolo che agevola l’immatricolazione universitaria agli studenti stranieri; questo in base alla convenzione 9/10/2006. La certificazione PLIDA attesta la competenza in italiano come lingua straniera; e questo secondo una scala di sei livelli, da A1 a C2 in progressione di difficoltà; sono i livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa.

Bandiere Internazionali1
Foto: Pixabay

L’esame di certificazione PLIDA nel 2020

L’esame di certificazione della lingua italiana PLIDA è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione; è necessario per l’ottenimento della Carta di Soggiorno; ed inoltre per la cittadinanza italiana; occorre ottenerlo anche per l’ammissione ai corsi professionali regionali e al corso OSSNel 2020, spiega Mirella Rigobello, è stata svolta  un’attività senza precedenti in termini di aumento del numero di certificazioni; Abbiamo gestito 150 Certificazioni PLIDA; gli esami sono stati sostenuti in presenza; nel rispetto di tutte le normative di sicurezza relative al contenimento del Covid 19. Poi prosegue: tengo a precisare che si tratta di un servizio molto importante; viene offerto da pochissime altre realtà formative del Veneto, e del Paese.

I progetti della Società Dante per il 2021

I nostri progetti per il 2021 vogliono essere all’insegna dell’ottimismo e dell’operatività, conclude la presidente Rigobello; forniremo, non appena sarà possibile, i nostri corsi in presenza; parallelamente continueremo la nostra offerta di corsi on line. Con il suo impegno nel portare avanti la propria attività, la Società Dante Alighieri rappresenta un’importantissima risorsa per la città di Rovigo e per tutta la comunità. Non mancheranno eventi di letteratura, di musica, teatro; incontri con autori e molto altro.

La Dante Alighieri a Rovigo: il Mondo in Italiano ultima modifica: 2021-01-26T09:17:45+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Doati Marco

Anche a Rovigo l’italianità ha un riferimento dal 1898 😉

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x