I RODIGINI RACCONTANO ROVIGO

itRovigo

Natura Sport

Gruppo Canoe Polesine: la sfida continua!

Gruppo Canoe Polesine

Il panorama sportivo polesano annovera orgogliosamente tra i suoi fiori all’occhiello, il Gruppo Canoe Polesine; la celebre Associazione Sportiva è attiva nel territorio dal 1980. E si occupa con grande impegno, di diffondere la pratica della canoa su acqua piatta e la canoa polo; a Rovigo e provincia. Si rivolge a tutti coloro che amano gli sport all’aria aperta e a contatto con la natura. 

Gruppo Canoe Polesine Stemma

La storia del Gruppo Canoe Polesine

Il Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD si è distinto fin da subito per essere un’Associazione protagonista nella promozione del territorio polesano; e questo attraverso un lungo elenco di iniziative e attività; a carattere locale, nazionale ed internazionale. Nell’ambito delle diverse specialità della canoa, si sviluppano in particolare le sezioni di acqua piatta e canoa polo; per entrambe le sezioni, il territorio polesano è particolarmente vocato. L’associazione è stata sempre in grado di accogliere l’utenza disabile; si è arrivati a costruire una vera e propria sezione di Paracanoa, la canoa per disabili.

Paracanoa
Paracanoa – foto: www.canoepolesine.it

L’Associazione G.C.P. ha collezionato oltre 50 titoli nazionali; numerosi atleti hanno vestito la maglia azzurra; sia nella disciplina dell’acqua piatta, che della canoa polo. Alcuni di loro, dopo la crescita nel vivaio del GCP, hanno poi proseguito la loro attività agonistica arruolandosi presso corpi militari; dove hanno conseguito o stanno tutt’oggi lavorando per conseguire, ambiziosi traguardi a livello internazionale.

Le discipline del Gruppo Canoe Polesine

Il Gruppo Canoe Polesine di Rovigo è una Associazione Dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Canoa Kayak.
Offre prevalentemente la possibilità di praticare le discipline dell’acqua piatta, della canoa polo e della paracanoa.

La canoa di acqua piatta

La canoa velocità è una specialità che si pratica in acque calme; gli atleti utilizzano canoe kayak o canadesi molto filanti e dall’equilibrio precario; le principali distanze di gara comprendono: quelle dei 200m, dei 500m e dei 1000m; ed infine le distanze di fondo come i 5000m. Quando le distanze sono superiori ai 10 km si parla di canoa maratona.

Gruppo Canoe Polesine1
Gruppo Canoe Polesine – foto: www.canoepolesine.it
Gruppo Canoe Polesine Veronica
Gruppo Canoe Polesinefoto: pagina Facebook G.C.P.

La Canoa Polo

Numerosi sono i tornei e le giornate di campionato nazionale organizzati negli anni a Rovigo; hanno fatto della città un riferimento per il settore a livello nazionale. Diversi giovani del Gruppo Canoe Polesine hanno giocato nei tornei di massimo livello nazionale; talvolta anche con la maglia azzurra.

Gruppo Canoe Polesine1 Canoa Polo
Canoa Polo – foto: pagina Facebook Gruppo Canoe Polesine

La Paracanoa

A Rovigo la paracanoa, al pari della canoa polo, è stata sin dagli inizi disciplina pioniera; infatti ancora non esistevano regolamenti; e nemmeno standard internazionali riconosciuti.

Paracanoa1 5ffc7f4e485e1
Gruppo Canoe Polesine – foto: www.canoepolesine.it

La stagione agonistica del Gruppo Canoe Polesine

La stagione agonistica della canoa si distribuisce su diverse manifestazioni; a carattere regionale e nazionale; il periodo va da marzo a settembre di ogni anno; mentre da ottobre a febbraio gli atleti si dedicano alla preparazione invernale.

La scelta di praticare la canoa

Si può iniziare a praticare la canoa a partire dagli 8 anni; ma si può praticare a qualunque età; all’unica condizione di avere una minima conoscenza natatoria, e di essere in buono stato di salute. Possono essere diversi i fattori che condizionano la scelta della canoa da parte dei ragazzi; alcuni sono di carattere pratico; come la semplice disponibilità dei genitori a accompagnarli al club; o anche il fatto che sia uno sport praticato da qualche amico. Altri fattori invece, possono essere intrinseci allo sport stesso: come ad esempio il contatto con la natura; l’essere protagonista nella conduzione di un mezzo di trasporto insolito; la possibilità di scoprire i luoghi più inaccessibili dei corsi d’acqua; o semplicemente l’occasione di vedere la terraferma da una prospettiva originale e alternativa. La canoa può essere anche occasione per imparare a misurarsi con se stessi; e con gli altri.

Gruppo Canoe Polesine2
Un momento di gara – foto: pagina Facebook del Gruppo Canoe Polesine

I progetti dell’Associazione G.C.P.

La stagione appena trascorsa è stata caratterizzata dalla pandemia di COVID, che ha condizionato la vita di tutti in maniera molto significativa. Nonostante ciò, l’Associazione G.C.P. ha avuto la capacità di mantenere in essere la maggior parte delle attività; per la stagione a venire, l’obiettivo è quello di ripristinare completamente tutte le attività di canoa di acqua piatta, canoa polo e attività amatoriali; in special modo la promozione delle discipline a livello locale; in modo che, sempre più persone di qualunque età e condizione fisica, possano avvicinarsi e praticarle; e questo secondo le proprie aspettative ed esigenze.

Gruppo Canoe Polesine: la sfida continua! ultima modifica: 2021-01-12T09:51:27+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top