L'asta delle bici di FIAB per la Giornata Mondiale della Bici - itRovigo

itRovigo

Associazioni Eventi Itinerari

L’asta delle bici di FIAB per la Giornata Mondiale della Bici

Asta Delle Bici Di Fiab

Asta delle bici di Fiab – Volantino

FIAB, amici della bici Rovigo, organizza per la giornata odierna, 2 giugno, L’asta delle bici di FIAB, in quartiere Commenda. L’evento viene organizzato in vista della Giornata mondiale della bici, prevista per il 3 giugno. L’associazione, dalle ore 17.30 di oggi, metterà all’asta alcune bici che ha meticolosamente recuperato e restaurato. Questo evento piuttosto particolare avrà luogo in Commenda, in Piazzetta Cepol (possibile futura piazza Bisaglia). Come si può leggere dal volantino, ce ne saranno di ogni tipo: da donna, da uomo, da bambini e addirittura dei tandem.

L’idea dell’asta delle bici di FIAB

L’idea di organizzare questa vendita è arrivata dal Direttivo dell’associazione, che non solo pratica il cicloturismo regolarmente, ma da sempre ha molto a cuore la mobilità sostenibile. Il loro motto, che si legge anche in copertina direttamente nel sito, è “In bici per cambiare il mondo! L’ambiente, la città, noi stessi e gli altri.”

Lo scopo primario è la volontà di raccogliere dei fondi utili a poter aiutare e sostenere la prossima campagna che verrà realizzata; la stessa riguarderà la comunicazione e la promozione dell’uso della bicicletta e della sicurezza stradale. Perciò, comprando una delle bici restaurate che FIAB metterà all’asta, si potrà contribuire a tutte le finalità future che la stessa associazione sta programmando. Un esempio ne è la Settimana Europea della Mobilità, la quale si svolge annualmente dal 16 al 22 settembre. L’anno scorso, per l’occorrenza, le attività sono state varie e numerose: dal conteggio delle bici che passano per il Corso del Popolo al progetto Bike and Boat, da un convengno sui cammini di fede presenti a Rovigo alla scampagnata in tandem lungo le varie frazioni della provincia. Sicuramente anche quest’anno non mancheranno attività altrettanto emozionanti.

Asta Delle Bici Di Fiab
Volantino dell’evento – dal sito di FIAB

Oltre a tutto ciò, le bici rigenerate e restaurate che si troveranno a disposizione, porteranno a frutto il grande lavoro dei soci che si sono resi disponibili per realizzare il tutto. Ci sarà poi la possibilità di rinnovare la propria iscrizione annuale all’associazione, o di conoscerla nel caso non si avesse familiarità con i progetti che porta avanti.

L’evento si svolgerà ovviamente in sicurezza e nel rispetto delle attuali normative che regolano la situazione di emergenza sanitaria.

Alcuni dei prossimi eventi in organizzazione

  • 20 GIUGNOALLEYGIRAFFE, Caccia al tesoro in bici per festeggiare l’estate;
  • I VENERDÌ D’ESTATEPEDALARE SOTTO LE STELLE, Brevi pedalate di esplorazione urbana;
  • 16 – 22 SETTEMBRE SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’, Iniziative e incontri dedicati alla promozione della mobilità sostenibile;
  • 19 SETTEMBRE FANCY WOMEN BIKE RIDE, La pedalata più colorata dell’anno;
  • 22 SETTEMBRE BIKE TO WORK.

E tante altre iniziative e pedalate in compagnia fino alla fine del 2021, tutte da scoprire.

Fiab Rovigo logo
Logo FIAB Rovigo

L’associazione – Un po’ di storia

FIAB Rovigo nasce ufficialmente nel mese di dicembre 2006 come associazione senza scopo di lucro, regolarmente iscritta al relativo registro. Si unisce subito a Fiab Onlus- Federazione Italiana Ambiente e bicicletta, la quale non solo riunisce un centinaio di associazioni locali italiane, ma anche molte di quelle appartenenti alla Federazione europea ciclistica (E.C.F.). FIAB è ufficialmente un’associazione rivolta a proteggere l’ambiente, attuare a favore della prevenzione come anche della sicurezza stradale. Uno degli obiettivi primari dei soci è proteggere tutti gli utenti più deboli della strada: il che non significa solamente i ciclisti, ma anche tutti i pedoni, gli anziani e i disabili che circolano abitualmente.

Alla volta del 2020, i soci regolamente iscritti risultano essere 175, ma noi speriamo ovviamente che siano in continuo aumento. Ad oggi il team di accompagnatori conta 5 persone, ma tramite il sito è possibile mandare la propria candidatura semplicemente compilando il form dedicato.

La protezione e salvaguardia dell’ambiente e l’importanza della sostenibilità non vanno sottovalutate, perciò iniziate anche voi a scoprire questo mondo e iscrivetevi all’associazione, se non lo avete già fatto!

Programma 2021 Locandina
FIAB – Locandina Programma 2021
L’asta delle bici di FIAB per la Giornata Mondiale della Bici ultima modifica: 2021-06-01T09:14:57+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Importante. Muy bueno.

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x