Associazioni Cosa Vedere Itinerari Itinerari Rovigo da scoprire

Le giornate FAI d’autunno a Rovigo. Itinerari speciali

Il Teatro Sociale che sarà visitato nelle giornate FAI d'autunno a Rovigo

Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni. Sono ancora molto giovani ma soprattutto mantengono inalterata la loro vitalità. La vitalità la si deve anche al fatto che sono animate e promosse dai Gruppi FAI Giovani che, anche per quest’anno hanno saputo individuare percorsi tematici ed aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti ma straordinari sparsi per tutto il Paese. Due giorni unici ed irripetibili che sabato 12 e domenica 13 ottobre toccheranno 260 città. Tutte coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano che porta il nome di “Ricordati di salvare l’Italia” ed è attiva da ottobre.

Le giornate FAI d’autunno a Rovigo

Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda. Invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Saranno tantissimi i giovani del FAI ad accompagnare gli italiani lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione. L’obiettivo è quello di trasferire il loro entusiasmo ai visitatori, nella scoperta di luoghi inediti e straordinari che caratterizzano il nostro panorama.

La Loggia dei Notari che sarà visitata nelle giornate FAI d'autunno a Rovigo

Itinerari a tema. Da percorrere per intero o in parte. Che vedranno l’apertura di palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, bunker e rifugi antiaerei, botteghe artigiane, musei e interi borghi. In piena attività l’organizzazione delle Giornate FAI d’Autunno a Rovigo. La parte principale è a carico della Delegazione e del Gruppo Giovani FAI Rovigo. Il programma, per sabato 12 e domenica 13 ottobre: un weekend dedicato alla pittura e alla tradizione principe della nostra città. L’iniziativa nazionale, come detto, organizzata dal FAI Fondo Ambiente Italiano, compie otto anni. Propone itinerari tematici ed aperture speciali, in grado di avvicinare le persone all’arte, alla cultura, alla storia ed alle tradizioni italiane.

Dal Sociale al Battaglini

I volontari FAI, dopo le aperture degli scorsi anni nei maggiori centri dell’alto e del basso Polesine, per l’edizione 2019, ritornano a Rovigo. Tema d’unione delle due giornate saranno le testimonianze pittoriche di Giovanni e Vittorio Biasin. Un percorso che toccherà Palazzo Gobbati, la Loggia dei Notari con l’Ufficio del Sindaco, il Teatro Sociale ed una mostra temporanea allestita presso l’Accademia dei Concordi delle opere a cavalletto di Giovanni Biasin. Non solo arte, quest’anno, ma anche sport per la città in mischia, con l’apertura, limitata alla giornata di sabato 12, dello Stadio Mario Battaglini.

Il Battaglini che sarà visitato nelle giornate FAI d'autunno a Rovigo

I locali, normalmente non accessibili ai tifosi, potranno essere visitati grazie al supporto dello staff della Rugby Rovigo Delta, in alcuni casi anche con guide d’eccezione. Ricordiamo che, trattandosi di giornata di raccolta fondi a carattere nazionale, agli ingressi dei siti sarà richiesto un contributo che sarà di 3,00 € per lo Stadio Battaglini e di 5,00 € per il percorso sui Biasin; sarà inoltre possibile iscriversi al FAI a quota agevolata presso i banchetti posizionati in prossimità delle aperture. Per le Giornate FAI d’Autunno e per la Delegazione di Rovigo il 2019 è l’anno degli anniversari: 200 anni dall’inaugurazione del Teatro Sociale (26/04/1819) 115 anni dall’inaugurazione del nuovo Teatro Sociale dopo l’incendio (12/10/1904) 100 anni dalla nascita di Mario “Maci” Battaglini (20/10/1919) e non per ultimo, i 20 anni dalla nascita della Delegazione FAI di Rovigo, che festeggeremo anche a Novembre con un evento dedicato.

Fonte: FAI Rovigo. Foto: Alessandro Effe, TuttaFirenze.

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada. Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.
Le giornate FAI d’autunno a Rovigo. Itinerari speciali ultima modifica: 2019-10-10T09:14:56+01:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top