Chiese Eventi

A San Basilio il fenomeno Youtube Le Ebbanesis

Le Ebbanesis live ad Ariano nel Polesine

San Basilio è una piccola frazione del comune di Ariano nel Polesine. Il piccolo centro, circa 4.000 abitanti, è noto perchè è quello che dà il nome all’Isola di Ariano, territorio compreso tra i rami del Po di Goro, Po di Venezia, Po di Gnocca. Fa parte, ovviamente, del Delta del Po. Il comune ha origini antichissime e comprendeva anche una Medievale “via del sale”che da Venezia, attraverso le lagune ed il Po, raggiungeva Ferrara ed Ostiglia. La chiesa di San Basilio risale, appunto, al Medioevo, al periodo Alto, tra il IV ed il V secolo. E’ stato luogo di culto per la più antica comunità cristiana del Polesine. E’ stata oggetto d un restauro, negli anni scorsi, che ha contribuito a restituire all’edificio religioso proprio il suo aspetto medievaleggiante. Particolarità del luogo di culto, un sarcofago che fa bella mostra sul sagrato.

Le Ebbanesis da Youtube a San Basilio

Tra ville e giardini, come ormai nella tradizione del direttore Claudio Ronda, esplora tutte le frontiere della musica e dello spettacolo. Ciò allo scopo di portare in Polesine il meglio delle proposte artistiche in circolazione. Scommettendo talvolta su nomi ancora poco noti al grande pubblico, ma che rischiano di esplodere come veri fenomeni musicali. Ecco allora, dal trampolino di lancio di Tra ville e giardini XX, pronte ad esibirsi sul sagrato della suggestiva chiesa di San Basilio in Ariano nel Polesine (Ro), giovedì 8 agosto 2019, alle 21 e trenta, uno straordinario duo femminile da sentire assolutamente: Le Ebbanesis, Viviana Cangiano e Serena Pisa.

Ebbanesis 1Le Ebbanesis live ad Ariano nel Polesine

Viviana e Serena, SerenVivity, sono due cantanti ed attrici napoletane. Divenute popolarissime negli ultimi tre anni nel mondo social di Facebook e Youtube, con la reinterpretazione dei testi classici della canzone napoletana. Lo scorso gennaio le due interpreti hanno tradotto il testo del capolavoro dei QueenBohemian Rhapsody” in partenopeo classico. Lo hanno adattato per chitarra e per le loro due voci angeliche, perfettamente armonizzate. Dopo un solo giorno di presenza hanno raggiunto le 500 mila visualizzazioni su Facebook. Negli ultimi due anni, il progetto Le Ebbanesis ha avuto un tale successo mediatico che le due artiste sono state richieste per tanti concerti in Italia, Francia, Germania, Russia ed Emirati Arabi.

Tra umore e canzone popolare

Lo spettacolo-concerto che Le Ebbanesis presenteranno a San Basilio è un’alternanza di piacevoli siparietti umoristici che esaltano le loro doti attoriali, ed introducono brani della canzone popolare italiana e della canzone classicanapoletana. Due voci meravigliose e una chitarra che dialogano in totale armonia, due giovani donne che riescono a tenere il palco con la loro verve e l’innata passione per la musica che le unisce. Da non perdere.

La chiesa di San Basilio, luogo dello show de Le Ebbanesis

Perfettamente armonizzata con le voci celestiali de Le Ebbanesis è pure la scenografia del concerto, la chiesa di San Basilio con la sua agreste sacralità. Situata su una duna fossile, relitto del litorale costiero di epoca protostorica, la pieve vede il succedersi di tre periodi costruttivi: il primo risale all’Alto Medioevo, il secondo al IX-XII secolo, l’ultimo al XVIII secolo. In quest’ultimo periodo la chiesa venne utilizzata anche come luogo di sepoltura per prelati e notabili.

Fonte: Tra Ville e Giardini. Foto: WaterMuseum, Vignaclarablog, Gazzetta di Salerno.

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

A San Basilio il fenomeno Youtube Le Ebbanesis ultima modifica: 2019-08-08T09:33:49+02:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top