Installazione di Uguali Diversamente
curiositá

UgualiDiversamente – Installazione d’arte nel centro di Rovigo

 

Tra le tante iniziative promosse per il Maggio Rodigino, c’era quella che invitava cittadini ed associazioni  a proporre idee per la città. Una di queste idee ha visto finalmente la luce lunedì 14 maggio. A presentarla, i ragazzi di UgualiDiversamente, eroi del nostro tempo, con il supporto alla disabilità al centro del loro agire. Paolo e Nicoletta sono visibilmente emozionati, loro sono più abituati a stare coi ragazzi che al centro della mondanità, ma oggi è giusto che anche loro godano di quello che sono riusciti a creare.

La location è quella del Caffè San Marco, sul Corso del Popolo. Quando arrivo vengo accolto con cordialità da Paolo che è praticamente sommerso dai suoi ragazzi che lo cercano in ogni momento. Molte le personalità intervenute a partire dal vice-sindaco Andrea Bimbatti e dall’Assessore alle Politiche Sociali Patrizia Borile. Una gradevole sorpresa, la presenza dell’onorevole Bindi, di passaggio in città ma fermatasi volentieri all’inaugurazione appena preso atto della splendida iniziativa.

L’opera e le iniziative future

Installazione Uguali Diversamente

Alessandro Capuzzo ha regalato, dopo circa 15 sedute, un’opera che rappresenta il percorso delle offerte di UgualiDiversamente. “Questo è l’inizio di un lavoro che già stiamo portando avanti sul territorio. Un lavoro di sensibilizzazione al territorio stesso ed alle persone, perchè la nostra attività e la disabilità venga vista con i giusti occhi”.  Così dice Nicoletta, prendendo la parola. Tutte le tavole sono state realizzate grazie all’opera dei ragazzi, come ci tiene a dirmi Paolo Bertante. “Alcuni ragazzi hanno difficoltà ad esprimersi oralmente, con Alessandro hanno potuto giocare e lavorare coi colori, usando sia i pennelli che le loro mani”.

Img 7651

Inutile sottolineare la grande importanza di questo lavoro, per i ragazzi innanzitutto. Erano tutti molto emozionati, felici, pieni di entusiasmo. Avevano tutti voglia di parlare e giocare con Paolo, Nicoletta, Alessandro. Ho avuto modo di conoscerne qualcuno e già dal semplice saluto intuisci che, seppur possa essere molto difficile il lavoro da fare con loro, la riconoscenza e l’amore che ti aspetta in seguito vale tutte le asperità del mondo.

Installazione Uguali Diversamente

Paolo e Nicoletta mi dicono che questa è solo una delle iniziative che hanno in programma, ieri sera c’è stata, presso la Casetta Rossoblù, una pizzata di beneficenza con la partecipazione del campione del mondo di pizza al taglio, Mirko Boniolo, di Cavarzere. Neanche a dirlo è andata sold-out in pochissimo tempo. Paolo mi spiega poi che in Agosto alcuni ragazzi saranno portati a Rosolina, dove esiste un’altra struttura dell’associazione per alcuni giorni di completa autogestione insieme ai qualificati operatori di UgualiDiversamente. Questo e altro ancora, noi saremo al loro fianco, per dar loro la giusta voce.

Installazione Uguali Diversamente

 

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

UgualiDiversamente – Installazione d’arte nel centro di Rovigo ultima modifica: 2018-05-16T11:28:32+00:00 da Alessandro Effe

Commenti

UgualiDiversamente – Installazione d’arte nel centro di Rovigo
To Top