Cosa Facciamo Eventi

Rovigo Comics – Dal 24al 26 maggio l’ottava edizione

Il manifesto di Rovigo comics 2019

Giunto ormai all’ottava edizione, Rovigo Comics, Cosplay & Games è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Comic’s Trip e della libreria del Fumetto Delta Comics. Questi ultimi sono anche gli ideatori e gli organizzatori di questo evento che recentemente hanno dato vita a Robrick, la prima manifestazione rodigina dedicata al mondo dei mattoncini.

Comic’s Trip

E’ l’associazione culturale che si propone come promotrice dello sviluppo e della diffusione del fumetto attraverso convegni, mostre, rassegne, retrospettive ed altro. Tra le tantissime iniziative che Comic’s Trip propone vi è il “24 hour comics day” che raccoglie fumettisti da diverse parti d’Italia. Esso è un evento internazionale ideato da Nat Gertler e Scott McCloud che raduna fumettisti in luoghi aperti per far loro realizzare, partendo da zero, storie autoconclusive di 24 pagine in 24 ore. I lavori di questi appuntamenti sono stati pubblicati, in quattro volumi, da Delta Comics.

 

Organizzare un evento come Rovigo Comic’s, unico per il Polesine, è indubbiamente non semplice. Prevede il lavoro, per mesi, di tante persone per fare in modo che tutto vada per il meglio. Tra gli altri, nominiamo Leobaldo Casarotto  e Alberto Cavalieri (che hanno visto nascere l’evento dall’inizio), Andrea Visintin che, tra le altre cose, gestisce la libreria del fumetto Delta Comics, Umberto Zabarella, fumettista, conosciuto col nome d’arte di Tzub, Sara Zuolo, che si definisce il jolly di Rovigo Comics.

Rovigo Comics 2019

L’evento aprirà ufficialmente venerdì 24 maggio alle ore 18.30. Presso la Pescheria Nuova vi sarà la mostra di fumetti sulla vita di Rosa Balestrieri. Organizzato in collaborazione con l’associazione Minimi Teatri, si comporrà di una esposizione di tavole a fumetti realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Celio-Roccati. Gli studenti hanno sviluppato i disegni su tavole A3 per raccontare tragicità, ribellione e rabbia della cantautrice siciliana. Il 25, in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 9.30 sarà presente con ingresso gratuito, lo stand del Regno di Atlantica.

Piazza Vittorio colma di presenza per Rovigo Comics

Dalle 15, al Salone del Grano, ci sarà la presentazione di “Odessa“, la nuova serie fantasy della Sergio Bonelli Editore, mitica casa editrice di comics italiana da cui, tra gli altri, sono usciti Tex, Zagor, Dylan Dog. Sarà quindi giornata di promozione per questa nuova pubblicazione periodica, che sarà impreziosita dalla disegnatrice Elisabetta Barletta che sarà a disposizione dei presenti presso l’Artist alley. Firme dediche e disegni con l’omaggio dell’albo zero e la mappa del mondo di Odessa per chi acquisterà il numero 1.

La cartoon cover band

Il 25 sera, nella cornice di piazza Vittorio,  si esibiranno i Miwa, cartoon cover band. Il concerto è gratuito e sarà l’occasione giusta per poter sentire una band che, nata nel 1999, ha un sound veramente eclettico. Nati con l’idea di unire le sigle dei cartoni animati ai ritmi ballabili, si affermano definitivamente nel 2006 al Lucca Comics come miglior Cartoon Tribute Band in una delle fiere di fumetti più importanti d’Europa. Il 26, in Pescheria Nuova, per la seconda volta consecutiva Eleonora Pescarolo sarà ospite di Rovigo Comics presentando il secondo volume della saga “Cherry Fox: Illusioni“. Sarà anche l’occasione per il firmacopie e due chiacchiere presso lo stand di Adiaphora Edizioni.

Cosplayer delle passate edizioni di Rovigo Comics

Il gran finale è riservato al Cosplay Contest dove, al termine delle esibizioni sul palco, verranno effettuate le premiazioni. Le categorie sono :
• Miglior Cosplay Maschile
• Miglior Cosplay Femminile
• Miglior Gruppo
• Miglior Interpretazione
• Miglior Accessorio
• Miglior Coppia (se vi sono almeno 3 coppie in gara)
Avete già iniziato a preparare il vostro cosplayer?

Fonte e Foto: Rovigo Comics

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

Rovigo Comics – Dal 24al 26 maggio l’ottava edizione ultima modifica: 2019-05-22T10:51:00+02:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top