Schie
Cibo

Schie con polenta al nero di seppia – Il sapore unico di un piatto ricercato

Le schie sono un alimento utilizzato per preparare piatti considerati, in passato ovviamente, poveri. Come quasi tutti quelli  della cucina polesana. Oggi sono molto ricercate e determinano un sapore unico e prelibato. Sono una sorta di gamberetti tipici delle zone lagunari, di piccolissime dimensioni che caratterizzano un tipico esempio di tradizione culinaria veneta. Il gusto è molto particolare, tendente al dolciastro. Sono di colore grigio chiaro e a cottura diventano rosati. La loro polpa è ricca di carattere. Trattasi di un vero e proprio tripudio di emozioni e sensazioni dai toni decisamente vivaci.

Una vera e propria specialità delle nostre zone è la frittata preparata con le schie. Ottimo antipasto o secondo piatto. Ma spesso sono utilizzate anche nel fritto misto assieme a calamaretti e le moeche. Ma noi vogliamo proporvi un grandissimo classico leggermente rivisitato oggi. Una particolarità in più che regalerà ulteriori note colorate e una frizzantezza inedita. Utilizzeremo un ingrediente di casa: il mais.

Ricetta schie e polenta al nero di seppia

schie

INGREDIENTI per la polenta:
200 gr di farina di mais per polenta;
1 litro d’acqua;
sale;
nero di seppia.
INGREDIENTE per le seppie:
schie;
olio d’oliva;
prezzemolo;
sale.

PROCEDIMENTO:
Mettete a bollire l’acqua salata leggermente. Aggiungete quindi a pioggia la farina. Mescolate continuamente, a fuoco vivo per una ventina di minuti circa. La polenta deve assolutamente restare estremamente morbida. Aggiungete il nero di seppia desiderato, prestando attenzione a che non diventi troppo sapida. Mettete in una pentola antiaderente l’olio e saltate velocemente le schie con del prezzemolo tritato finemente. Aggiustate di sale, se necessario. Mettete la polenta al nero di seppia adagiata su un piatto e sopra riponetevi le schie. Servite abbinato ad una fettina di pane tosta. Annaffiate il tutto con un ottimo prosecco o del pinot Grigio.

Buon divertimento e buon appetito!

Foto copertina Magico Veneto, al centro Tripadvisor.
Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Schie con polenta al nero di seppia – Il sapore unico di un piatto ricercato ultima modifica: 2018-06-18T13:17:53+00:00 da Sibilla Zambon

Commenti

Schie con polenta al nero di seppia – Il sapore unico di un piatto ricercato
To Top