Straordinaria cornice per il concerto legato alla mostra di Palazzo Roverella - itRovigo

itRovigo

Cultura Eventi

Straordinaria cornice per il concerto legato alla mostra di Palazzo Roverella

La Grande Porta

Piazza Annonaria sarà la straordinaria cornice del concerto multimediale legato alla mostra di Palazzo Roverella i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, per la mostra Vedere la musica. L’arte dal Simbolismo alle avanguardie; l’evento è programmato per mercoledì 30 giugno alle 21.30; con la guida all’ascolto di Paolo Bolpagni, curatore della mostra.

straordinaria cornice
Paolo Bolpagni – Foto: Wikipedia

Piazza Annonaria sarà la straordinaria cornice del concerto

Il dialogo tra la musica e le arti visive si intensifica soprattutto durante la stagione simbolista e delle avanguardie storiche; nel periodo che va all’incirca dal 1880 al 1940; lo documenta adeguatamente la mostra di Palazzo Roverella, Vedere la musica. L’arte dal Simbolismo alle avanguardie; evento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; l’evento espositivo è aperto a Palazzo Roverella fino al 4 luglio.

straordinaria cornice
Locandina della mostra Vedere la musica. L’arte dal simbolismo alle avanguardie a Palazzo Roverella

L’immagine-guida della mostra è La grande porta di Kiev che Vasilij Kandinskij, genio dell’astrattismo, dipinse ispirandosi all’ultimo numero dei Quadri di un’esposizione del compositore russo Modest Musorgskij; avremo modo di sentirlo e vederlo il 30 giugno alle ore 21.30 in Piazza Annonaria a Rovigo; il concerto multimediale, promosso anch’esso dalla Fondazione, è collegato alla mostra di Palazzo Roverella. Ed infine, proprio Paolo Bolpagni, curatore della mostra, storico delle arti e docente al Conservatorio di Pavia, introdurrà la serata e ne guiderà l’ascolto.

La proposta della Tiepolo Brass Orchestra

Il 30 giugno i Quadri di un esposizione verranno proposti dalla Tiepolo Brass Orchestra diretta da Andrea D’Incà; si tratterà della spettacolare versione per ottoni e percussioni di Michael Allen; ad essa si unirà una videoproiezione di opere esposte in mostra; a partire questo, dai quadri di Kandinskij; essi infatti rappresentano la versione pittorica astratta dei Quadri di un’esposizione. Si tratterà quindi di un’opera di pittura messa in musica e di musica messa in pittura; uno scambio quindi che risveglia tutte le nostre facoltà immaginative.

Tiepolo Brass Facebook1
Tiepolo Brass Orchestra – Foto: Facebook

I Quadri di un’esposizione

I Quadri di un’esposizione sono una suite di quindi brani ispirato ai quadri e ai disegni di Viktor Hartmann, pittore e architetto, amico di Musorgskij; consistono nel tentativo di tradurre in musica alcuni disegni e acquerelli dell’amico artista visti ad una mostra; la ricchezza ritmica e la novità di timbri dell’opera, indurranno Maurice Ravel a scriverne una magistrale orchestrazione nel 1922; il suo magnifico lavoro decreta il successo internazionale di questa composizione; così tanto che viene in seguito trascritta e arrangiata nel tempo, per le formazioni più svariate; fino ad arrivare al concept album di Emerson, Lake & Palmer degli anni 70.

Come partecipare all’evento nella straordinaria cornice di Piazza Annonaria

L’ingresso all’evento di Piazza Annonaria è gratuito su prenotazione attraverso il sito www.fondazionecariparo.it, e fino a esaurimento posti. Le prenotazioni sono aperte da venerdì 25 giugno. I possessori di Roverella Card hanno l’opportunità di assistere dalle prime file; ed anche di prenotare il proprio posto con un giorno di anticipo rispetto all’apertura delle prenotazioni. Ufficio Stampa: Studio Pierrepi, tel. 345-7154654; Ufficio Stampa della mostra: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo, tel. 049-663499. In caso di maltempo, lo spettacolo non sarà recuperato.

Piazza Annonaria, un’ambientazione davvero suggestiva

Piazza Annonaria è uno degli angoli più incantevoli del centro storico di Rovigo. La piazzetta ripropone la pianta dell’ antico chiostro della chiesa di S. Domenico, che vi è attigua.

Olympus Digital Camera
L’ingresso a Piazza Annonaria da Piazza Merlin

Oggi al suo interno si trovano botteghe di prodotti locali, negozi di frutta e verdura, macellerie, pescheria, ecc. Inoltre, Piazza Annonaria a Rovigo è la cornice ideale per eventi e spettacoli.

Straordinaria cornice per il concerto legato alla mostra di Palazzo Roverella ultima modifica: 2021-06-29T08:09:56+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x