Itinerari Turismo

Tre anelli ciclabili intorno a Rovigo, il Polesine in bici

Rovigo si trova in mezzo alle partenze dei Tre anelli ciclabili

Il Polesine è terra pianeggiante, piena Pianura Padana con un’altissima vocazione agricola. Ricordo che, tempo fa, parlando con un amico mentre percorrevamo la strada Transpolesana verso Verona, ebbe modo di dirmi : “E’ forse uno degli elementi cui un estraneo potrebbe far più fatica ad abituarsi“. Devo dire che, pensandoci bene, ad occhi terzi, la pianura potrebbe non essere da subito qualcosa da apprezzare. Vi è ovviamente da dire che uno dei vantaggi del Polesine, è senza dubbio rappresentato dalla possibilità di poterlo comodamente attraversalo in bici. Sono 708 le piste ciclabili censite in Veneto, ben 18 attraversano la città di Rovigo. Oggi vi presentiamo una panoramica di tre anelli ciclabili intorno a Rovigo. Li analizzeremo uno ad uno nei prossimi articoli. Per tutti gli anelli, se percorsi in questo periodo, raccomandiamo di proteggersi dal caldo ed idratarsi.

Tre anelli ciclabili intorno a Rovigo

La ciclabile Adige-Po permette di attraversare l’area centrale del Polesine, disposta un po’ ad ovest di Rovigo, e unisce idealmente il fiume Adige al fiume Po. Si percorrono strade e stradine di campagna, cucite da tratti appositamente creati per la pista ciclabile. Si seguono gli argini dei numerosi canali, tra i quali Adigetto, Scortico e soprattutto il CanalBianco. Nel mezzo possiamo trovare interessanti cittadine. Alcune ricchissime di storia e di arte, come Lendinara e Fratta Polesine.
Queste due città, in particolare, meritano un approfondimento da compiere con un apposito viaggio turistico. Ciò perché richiedono molto più tempo di quanto ne sia disponibile con una gita in bici. Con quest’ultima abbiamo però il grande valore aggiunto di poter ‘fotografare‘ geograficamente sul territorio queste due importanti realtà.

Fratta polesine, visitabile percorrendo uno dei Tre anelli ciclabili

Il percorso principale parte dall’argine del fiume Adige nei pressi di Lendinara all’argine del Po a Polesella. E’ di circa 33 chilometri, una distanza non proibitiva per una semplice gita in bici.
Non potendo però tornare al punto di partenza trasportando la bici vi è, dunque, un problema. Per risolverlo si è costretti ad un andata e ritorno sullo stesso itinerario. Ciò può, ad alcuni, creare il problema del “già visto”. Oltretutto, tra andata e ritorno si pedala per quasi 70 km. Che è una distanza che comincia ad essere considerevole, soprattutto se non si è ciclisti con frequenza. Per percorsi parziali i luoghi di partenza più indicati sono Polesella, Fratta Polesine e Lendinara.

I tre itinerari

In alternativa consigliamo due itinerari. Anche se parliamo di quasi 60 chilometri, hanno il grosso pregio di percorrere un largo anello. Cioè includere un paesaggio molto più vario e interessante, con un lungo tratto della ciclabile Adige-Po. Senza costringere all’andata-ritorno. Ecco i tre anelli ciclabili intorno a Rovigo:

  • Per il primo anello partiamo direttamente da Rovigo (ancor più consigliabile da Boara Pisani). Percorriamo un lungo tratto dell’argine del fiume Adige e poi due terzi della ciclabile Adige-Po. Infine torniamo a Rovigo per Arquà Polesine e Grignano.
  • Con il secondo anello partiamo da Polesella e svolgeremo il percorso in senso antiorario. Percorreremo mezza ciclabile Adige-Po, quindi proseguiremo per Pincara e Occhiobello. Ritorneremo a Polesella lungo l’argine del fiume Po.
  • Un terzo anello, più facile e breve, si può fare partendo da Bosaro. Si prenderà la ciclabile di Pontecchio e Guarda. Si raggiungerà Polesella e percorreremo un tratto della ciclabile Adige-Po. Quest’ultimo anello è anche allungabile partendo da Rovigo e seguendo la bella pista ciclabile dell’Adigetto e le indicazioni del Cammino Lungo di Sant’Antonio per Bosaro.

Boara Pisani, visitabile percorrendo uno dei Tre anelli ciclabili

Fonte: MagicoVeneto. Foto: pradelletorri, mapionet, 555ranch.

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

Tre anelli ciclabili intorno a Rovigo, il Polesine in bici ultima modifica: 2019-08-02T10:19:41+02:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top