Curiositá Noi rodigini Sport

#UltimaMezza – Appuntamento per runner che voglio salutare il 2018

#UltimaMezza 2018 ph Riccardo Mares

L’hanno fatto un’altra volta e ogni volta dicono l’Ultima. Per la terza volta Massimo e Riccardo organizzano a Rovigo #UltimaMezza, una mezza maratona per la città che accompagna i partecipanti all’ultimo giorno dell’anno: 30 dicembre 2018 ore 22:00 davanti all’Hops, in Via Castello.

3 x ½ = L’Ultima

I non-organizzatori ci tengono a sottolineare come sia un non-evento: non è una gara, non ci sono ristori, non ci sono regole, al più di quelle della strada. E’ un appuntamento tra amici che condividono l’amore per la corsa e il post-corsa. Viene deciso un ritrovo, condiviso un percorso (anzi due: 21 + 10 km) e l’appoggio logistico per borse e brindisi finale.

Per questa edizione chiamata “3 x ½ = L’Ultima” il ritrovo è presso la birreria HOPS. Inoltre i partecipanti potranno lasciare un’offerta per l’Associazione Pro.Social che dal 2011 si occupa di dare supporto educativo e non solo a bimbi e famiglie in difficoltà. Per i partecipanti inoltre probabili sorprese, ma non si può svelare altro. #UltimaMezza fa solo alcune raccomandazioni: abbigliamento ad alta visibilità, luci, rispetto del codice della strada.

Il percorso

#UltimaMezza 2018, ph Riccardo Mares
#UltimaMezza 2018, ph Riccardo Mares

La gara, che gara non è,  si svolge con l’obiettivo di poterla portare a termine poco al di sotto delle due ore. Come specificato, infatti, essa deve intendersi come un pretesto per correre insieme, alla stregua di un allenamento. Quello che, per i runners un po’ più esperti, è il cosiddetto “lungo”. Cioè l’allenamento che si compie a ridosso delle gare importanti. Ed in questo caso c’è il cenone dell’ultimo dell’anno che ci aspetta e quindi, anche se alla media di 5.30 al km (ossia quella indicata nella mappa che è possibile scaricare seguendo le indicazioni della pagina e riportate sotto l’articolo), bruciare con una corsetta circa 1500 calorie. Senza dubbio un ottimo modo per sentirsi meno in “colpa” chiedendo il bis al momento del dolce.

Ma torniamo alla nostra manifestazione, senza dubbio affascinante e caratteristica. Non fosse altro che per il bellissimo regalo che un atleta può farsi, cioè quello di girare la propria città e godersela “di notte”. Un modo senza dubbio unico di viverla e vederla, che un po’ ricalca quello che accade a Venezia con la sua “So e Zo per i ponti“. Anche in questo caso c’è il fascino del buio della notturna. Il percorso è senza dubbio ben studiato e ricco di storia. Si parte dalle Due Torri andando successivamente a toccare tutti i luoghi simbolo della città. Dal Tempio della Rotonda a Viale Trieste, da Palazzo Roncale e Palazzo Roverella al conservatorio Francesco Venezze, senza dimenticare i percorsi di più ampio respiro come, ad esempio il Parco Lisieux. 

Come scaricarlo

#Ultimamezza 2018 ph Riccardo Mares
#Ultimamezza 2018 ph Riccardo Mares

Fino al giorno dell’evento è possibile scaricare la grafica di presentazione (in bianco e nero) colorarla, personalizzarla e condividerla sui social con l’hashtag #UltimaMezza. La corsa ha ricevuto anche l’ambito riconoscimento “Quail Runners Approved” ovviamente made in Polesine. 

Pagina ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/events/231034304279852/
Note tecniche: ritrovo 30/12/2018 ore 22:00 c/o Hops, Via Castello 7 (Rovigo) con partenza ore 22:30
Passo guida 5:30 (ognuno è ovviamente libero)

Giù il sipario, ecco il percorso.
Per chi ha Garmin di nuova generazione, il percorso può essere “catapultato” sul dispositivo per essere seguito.
▷ https://connect.garmin.com/modern/course/21821902
▷ https://www.runtastic.com/it/percorsi/ultima-mezza-2018

Per altri sistemi è sufficiente scaricare il file:
▷ kml https://drive.google.com/open…
▷ gpx https://drive.google.com/open…

 

Foto copertina grafica di presentazione #UltimaMezza 2018 ph Riccardo Mares

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

#UltimaMezza – Appuntamento per runner che voglio salutare il 2018 ultima modifica: 2018-12-28T09:48:57+00:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top