I RODIGINI RACCONTANO ROVIGO

itRovigo

Associazioni - Onlus - Comitati Informazioni Utili Noi rodigini

#Iorestoacasa, le iniziative del comune di Rovigo

90228206 2578346272390283 4535876761866469376 O

L’emergenza Covid-19 che ha portato OMS a dichiarare la pandemia è ormai, di fatto, una vera e propria piaga a livello nazionale ed internazionale. Le regioni più colpite, al momento, sono quelle della Lombardia e del Veneto. Già, proprio il “nostro” Veneto. Finora, per fortuna, la provincia di Rovigo è tra quelle che meglio hanno retto all’ondata di contagi che, finora, sembra non avere fine. Il decreto varato dal governo e conosciuto con il nome di #iorestoacasa sarà in vigore fino al 3 aprile 2020, salvo eventuali possibili proroghe. La nostra preghiera, da queste righe, è quella di osservarlo al meglio ed evitare uscite se non per gravi motivi. Limitandosi agli spostamenti lavorativi ed a quelli per fare la spesa (che vi chiediamo di limitare ad una volta a settimana).

#iorestoacasa, gli effetti

Gli effetti di questo decreto sono stati senza dubbio drastici. Abbiamo già scritto come questo sia il più restrittivo mai emanato in tempi di pace. E già questo dovrebbe servire a far riflettere. Sono state, in primis, prese misure che possano eliminare in qualche modo gli eventuali assembramenti. Il virus Covid-19 ha infatti un’alto indice di contagiosità e la trasmissibilità aumenta esponenzialmente nei luoghi al chiuso o dove comunque vi siano molte persone. E’ per questo che i supermercati ed i centri commerciali sono stati chiusi per il sabato e la domenica. Ed è per questo che, insieme ad essi, sono stati chiusi i cinema.

Come molti altri comuni, anche quello di Rovigo si è mosso. Anzitutto cercando di sensibilizzare i cittadini ad evitare le uscite non necessarie, poi cercando, per quanto possibile, di attuare misure a favore delle fasce più deboli. Ci si è mossi anche con iniziative di Crowfunding a favore del centro di terapia intensiva dell’ospedale cittadino e anche tramite il sostegno di privati. E’ di oggi, ad esempio, la notizia della nascita di Rovirus, un sito web nato dal patrocinio del Comune di Rovigo che ha fornito l’ok a Marketing Arena in modo da realizzare uno strumento semplice, efficace e utile e che vi invitiamo a visitare.

Le altre iniziative

Tra le altre iniziative messe in atto dal Comune di Rovigo ve ne segnaliamo alcune che secondo noi sono meritevoli. Tutte le altre le potete trovare sulla pagina Facebook del Comune che vi invitiamo a visitare. Si va dall’esenzione della retta per Asili Nidi e scuolabus per tutto il periodo di chiusura di questi servizi ai parcheggi gratis su tutto il territorio comunale negli spazi contrassegnati a pagamento. Piccole cose che però aiutano psicologicamente a sopportare meglio un periodo che, siamo sicuri, lascerà il segno su tutti noi.

Altre cose che si aggiungono riguardano la consegna a domicilio della spesa per gli over 65 e, sempre per questo target, anche la consegna dei farmaci. Insomma, l’invito è quello di visitare la pagina Facebook ufficiale e prendere visione di tutto quanto è stato pensato. Troverete anche i riferimenti per richiesta informazioni o attivazioni dei servizi. Noi vi diciamo: #iorestoacasa, tenete duro, andrà tutto bene.

Foto: Pagina Facebook Comune Rovigo.

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada. Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.
#Iorestoacasa, le iniziative del comune di Rovigo ultima modifica: 2020-03-18T17:25:24+01:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top