Storie in movimento
eventi

Storie in Movimento – Nossolar partecipa a Rovigoracconta

4 i viaggi che porterà Nossolar all’interno di Rovigoracconta, con il suo fantastico e consolidato progetto Storie in Movimento. Direi che il divertimento è una certezza, potrei azzardare una garanzia. Sarà al mattino di domenica 6 Maggio il primo appuntamento che si terrà alle ore 11, mentre gli altri seguiranno nel primo pomeriggio, dalle 15 alle 17 con intervalli regolari di tempo di 1 ora l’uno dall’altro. Non ci sono limiti di età per i partecipanti, si parte dai 6 mesi.

Una collaborazione con Rovigoracconta nata un po’ per caso. I ragazzi di Nossolar hanno partecipato al Concorso per il Maggio Rodigino. Visto che il loro laboratorio tratta essenzialmente di movimento, si è pensato potesse davvero essere ben legato alla tematica di Rovigoracconta che è proprio fai un salto. Non restare fermo, muoviti e vieni a trovarci. Vivi in prima persona la tua giornata. Questo in sintesi il filone comune. L’entusiasmo di certo non manca allo staff Nossolar tanto meno il potenziale, l’esperienza e la preparazione. Tutte cose non di poco conto, anzi.

Storie in Movimento per Rovigoracconta

Storie in movimento 29101768 542853716084889 8941830947712532480 N

Porteranno storie inedite. Mai fatte finora nel percorso di Storie in Movimento. Questo significa che hanno scelto per noi storie accattivanti, di cui Glenda Incao mi ha svelato pochissimo, proprio per non rovinarvi la sorpresa. Quel tanto utile a farmi venire l’acquolina in bocca e a trasmettere la fame di partecipazione proprio a voi. Stanno prevedendo di lavorare con diversi tipi di figure come protagonisti delle letture. Il fine è quello di portare le persone, compresi gli adulti che accompagnano i più piccoli, a partecipare attivamente e a non restare seduti a guardare e ad ascoltare semplicemente un bel racconto. Storie belle in cui, per farvi un esempio, si rivaluta l’immagine dei cattivi. Ma non solo. Si parla essenzialmente di emozioni da esprimere attraverso il corpo.

Filosofia che si sposa benissimo anche con il punto di vista del loro Centro per la persona. Il ridere, l’arrabbiarsi, il trattenersi, il controllarsi, lo stare assieme. Ogni appuntamento avrà un tema differente. 4 performance cangianti nella forma e nell’espressione a cui bisogna assolutamente iscriversi per partecipare. Ad ognuno verrà data un’interpretazione tramite la voce di Glenda, che modulerà e scandirà gli accenti su alcuni aspetti piuttosto che altri, in modo da avere il giusto ritorno dai bambini. Azioni, reazioni e movimenti che verranno riadattati e accompagnati con musiche scelte in modo da caratterizzare lo sviluppo e lo svolgimento della storia. Nadia Zampollo  si occuperà proprio di questo e dei possibili materiali da poter utilizzare. Si avranno perciò più stimoli. Espressione corporea unita a quella vocale saranno la traduzione della storia. Nascerà così l’interpretazione che voi e i vostri figli vorrete dare a questo straordinario laboratorio, da cui uscirete sicuramente arricchiti.

Informazioni utili

Narrativa e movimento creativo. Appuntamento il 6 Maggio ai giardini di piazza Matteotti a Rovigo. Un evento adatto ai bambini. Niente paura se dovesse per caso esserci brutto tempo, banalmente ci si sposterà all’interno della Pescheria Nuova. Dicevo che è meglio prenotare il posto, in modo da evitare lo spiacevole inconveniente di non poter partecipare. Portate con voi il biglietto stampato che attesta l’avvenuta iscrizione. Se proprio non avete fatto in tempo a registrare e confermare la vostra presenza, ma non volete rinunciare a questo magnifico laboratorio, potete sempre tentare la fortuna. Si sa che a volte qualcuno rinuncia, per svariati motivi, proprio all’ultimo minuto e allora magari potrete giovarne proprio voi!
L’iscrizione la potete fare anche da qui!

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Storie in Movimento – Nossolar partecipa a Rovigoracconta ultima modifica: 2018-05-02T10:59:47+00:00 da Sibilla Zambon

Commenti

Storie in Movimento – Nossolar partecipa a Rovigoracconta
To Top