Cosa Facciamo Eventi Feste & Sagre Ottobre Rodigino Tradizioni Usi e Costumi

Ottobre Rodigino – Dalla 536ª fiera agli eventi, una città in festa

536° ottobre rodigino

Domani è il primo giorno di Ottobre, un mese che a Rovigo non può che significare storia e tradizione. Prende infatti il via l’ennesima edizione dell’Ottobre Rodigino. E’ una città che si prepara a vivere eventi ed appuntamenti sia ludici che culturali. Quello clou è naturalmente la 536ª fiera, in programma dal 20 al 23 ottobre. Lo storico mercato si svolge ormai dal 1482, ossia l’anno in cui Rovigo passò sotto il dominio della Serenissima. Per centinaia di anni è stata la fiera più importante del Veneto con la data che è stata più volte spostata per favorire i mercanti veneziani.

Nel 1525 venne fissata come data di inizio quella del 20 ottobre con una durata stimata in otto giorni. Le botteghe erano allocate prevalentemente sotto i portici con il mercato dei cavalli che si teneva fuori dalla Porta San Francesco. Anche allora erano previste manifestazioni collaterali, soprattutto musicali. Si tenevano al Teatro Lavezzo e nel 1669 si istituì il “mercato franco”, dedicato al bestiame e da tenersi l’ultimo martedì di ogni mese. Un martedì “franco”, ossia libero da dazi e gabelle. Da allora il “Marti Franco” è fissato il primo martedì dopo il 20 ottobre e da diversi anni è dedicato al mercatino dei bambini.

Il 536° Ottobre Rodigino

536° ottobre rodigino

Parlavamo poche righe fa degli eventi previsti, noi abbiamo già scritto della bellissima iniziativa delle Lingue in Fiera che da mercoledì 3 vi aspetta in Pescheria Nuova, tanti altri sono quelli in programma. Vi sono quelli che si terranno in Gran Guardia, quelli della Pescheria e quelli che sono poi divisi in altri luoghi e sale. Vi segnaliamo quelli che ci hanno particolarmente colpito come la mostra Donne che guardano le donne in Gran Guardia dal 19 al 24 Ottobre. Il 14 ottobre è prevista in Pescheria Nuova la Giornata europea della Cultura Ebraica. Sempre domenica 14 presso il Tempio della Rotonda L’Inquisizione e il Tempio della Rotonda. Tanti altri ne sono previsti ed il calendario completo lo trovate su sito del comune di Rovigo o cliccando su questo link.

 

Foto: Il popolo veneto, Radiopico, Regione Veneto

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

Ottobre Rodigino – Dalla 536ª fiera agli eventi, una città in festa ultima modifica: 2018-09-30T16:35:52+00:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top